San Gennaro - Un Santo. Un popolo. Il suo nuovo volto.


I Edizione della borsa di studio in collaborazione con la Scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli 


Il restyling del Busto di San Gennaro: un'opportunità creativa

per i giovani scultori e accademici


Un premio in denaro per i vincitori del progetto patrocinato dall'Accademia di Belle Arti di Napoli e finanziato dalle realtà imprenditoriali oggi alla direzione esecutiva e creativa dell'atelier:
GM Group, Switch e My Seacret.


Con l’iniziativa di restyling del busto di San Gennaro, L'atelier Le Voci di Dentro, in un momento particolare di crisi per l’intero settore culturale dovuto agli effetti della pandemia di Covid-19, intende:


• supportare la ricerca e il lavoro di giovani artisti e accademici scultori che si sono distinti per una pratica innovativa e aggiornata;


• valorizzare lo stesso atelier e la sua opera più celebre creando un progetto espositivo originale entro il 2022 dedicato ai due aggiudicatari della borsa di studio; volto al restyling del busto del Santo Patrono di Napoli.


L’atelier, nato 10 anni fa nel cuore di Napoli, è infatti diventato famoso in tutto il mondo proprio per aver dato nuova forma all’icona più famosa di Napoli. È giunto il momento giusto per dare vita ad un nuovo restyling, e per dare dunque continuità alla ricerca e all’innovazione artistica intrapresa 10 anni fa

IL REGOLAMENTO

Art 1 – Finalità del Concorso e oggetto del Regolamento

1.1 - L'atelier Le Voci di Dentro indice la prima Edizione della borsa di studio “San Gennaro. Un santo. un volto. Il suo popolo”, patrocinata da Enti privati e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli ed intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il busto Pop Art del Santo Patrono di Napoli, opera iconica dell’atelier.


1.2 - Il presente regolamento di concorso disciplina i rapporti tra ciascun partecipante al Concorso e l'atelier nell’ambito dello svolgimento delle attività e delle iniziative connesse al Concorso.


1.3 - L’Artista, iscrivendosi al Concorso, accetta il presente Regolamento e assume tutte le obbligazioni ivi contenute.

Art 2 – Destinatari

Il Concorso è rivolto ad artisti scultori, di qualsiasi età, genere e nazionalità che frequentano la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e considerati meritevoli dai professori e tecnici della Scuola stessa.

Art 3 – Tecniche e Tema del Concorso

Il Concorso prevede un tema specifico (il restyling del busto Pop Art del Santo Patrono di Napoli) ed un’unica categoria d’arte: la Scultura. Potranno partecipare al Premio unicamente opere inedite, che non hanno partecipato a nessun premio e non hanno avuto pubblicazioni. È prevista una prima fase di selezione che valuterà l’eventuale idoneità al concorso ed è richiesto che l’artista descrivi con un testo le caratteristiche e l’obiettivo della sua opera.

Art 4 – Premi e Riconoscimenti

L'Atelier riconoscerà ai vincitori le seguenti borse di studio:


Vincitore del Primo Premio: 1000 euro che saranno consegnati al vincitore entro 15 giorni dalla premiazione

Vincitore del Secondo Premio: 500 euro che saranno consegnati al vincitore entro 15 giorni dalla premiazione


Per entrambi i vincitori del concorso, Le Voci di Dentro si impegnerà tramite un contratto a corrispondere per tutte le riproduzioni delle opere vincitrici, vendute in qualsiasi forme e modo, una royalty pari al:


10% sul prezzo della vendita dell’opera, escluso IVA

5% sul prezzo della vendita dell’opera, escluso IVA, in caso di promozioni e offerte.


I vincitori saranno selezionati in base all'attinenza al tema proposto, la qualità artistica del progetto, la creatività dell’opera e la fattibilità in relazione alla riproduzione e replicabilità dell’opera in materiali diversi (resina, ceramica, marmo, etc...).

Art 5 – Modifica del calendario della Borsa di studio, cancellazione del Concorso e forza maggiore

5.1 - L'atelier, in accordo con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, si riserva il diritto di modificare il calendario del Concorso in qualsiasi momento per far fronte ad eventuali esigenze organizzative. In tal caso, provvederà a comunicare il cambiamento del programma e del calendario del Concorso all’Artista via e-mail.


5.2 - L'Atelier e l’Accademia di Belle Arti di Napoli non saranno in alcun modo responsabili nei confronti dell’Artista in caso di modifica del calendario del Concorso/Borsa di studio, ovvero in caso di cancellazione del Concorso o delle Mostre per cause di forza maggiore. Ai fini della presente disposizione, si intende causa di forza maggiore qualsiasi impedimento fuori dal ragionevole controllo dei partner, che non avrebbe ragionevolmente potuto essere previsto al momento della programmazione del calendario del Concorso e i cui effetti non possano essere ragionevolmente evitati o superati di partner.

Art. 6 – Modalità di iscrizione e di partecipazione al Concorso

6.1 - L’Artista dovrà completare la procedura di iscrizione entro il 15/03/2022. L’Artista dovrà collegarsi al sito www.levocididentro.it/pages/borsadistudioaccademiadellebellearti, compilare l'apposito form e cliccare su Registrati, accettare l’Autorizzazione e la Liberatoria per la partecipazione al Concorso.


6.2 - L’Artista dovrà inserire nel modulo di contatto una breve descrizione dell’opera ed eventualmente. La giuria comunicherà l’idoneità alla partecipazione al concorso inviando una mail di accettazione e solo dopo la ricezione della stessa l’artista potrà ritenersi iscritto.


6.3 - Il termine massimo per caricare le informazioni relative all’opera in Concorso sul sito www.levocididentro.it è il 15/03/22, data in cui avrà inizio la fase progettuale dell’opera che terminerà il 31/03/2022 data in cui i partner visioneranno i prototipi. I prototipi dovranno essere di dimensioni non inferiori ai 20 cm e non superiori ai 30cm.


6.4 - Dopodiché entro il 20 aprile gli artisti dovranno realizzare la scultura. I vincitori del primo e del secondo premio saranno designati da una giuria durante un gala di premiazione, la cui data sarà stabilita a inizi aprile.


6.5 - Il comitato della giuria, composto da rappresentanti del mondo dell'Arte, Accademici, Artisti e/o galleristi, si riunirà in Accademia per selezionare le opere finaliste. L’organizzazione comunicherà a ciascun artista l’esito della selezione via e-mail e pubblicherà la lista delle opere finaliste sul sito www.levocididentroit.


6.6 - Le opere selezionate verranno esposte il giorno della premiazione. Ciascun artista/finalista si impegna a rispettare quanto previsto dal Regolamento, pena l'esclusione dal Concorso, e le decisioni della Giuria, che saranno inappellabili e insindacabili.

Art. 7 – Realizzazione delle opere

7.1 - L’Artista vincitore dovrà realizzare all’interno della Scuola di Scultura di Accademia di Belle Arti di Napoli l’opera (una sola opera) originale, tra il 1° aprile e il 20 aprile, non oltre.


7.2 - Per le installazioni sarà cura dell’artista provvedere personalmente al montaggio e allo smontaggio della stessa.

Art. 8 – Esclusione delle responsabilità

8.1 - Per l’intera durata del Concorso il rischio di danneggiamento o perimento dell’opera rimarrà a carico esclusivo dell’Artista e non dell'Atelier o dei partner, la quale declina sin d’ora ogni forma di responsabilità da custodia dell’opera. L'Atelier sarà altresì esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di furto dell’opera in Concorso.

Art. 9 – Accettazione delle condizioni

9.1 - L’Artista garantisce all’Atelier, all’Accademia di Belle Arti di Napoli e ai partner che le immagini caricate sul sito non violano disposizioni di legge o diritti di terzi e si impegna a manlevare e tenere indenne l'Atelier e l’Accademia di Belle Arti di Napoli da qualunque danno quest’ultima dovesse subire a causa della pubblicazione delle immagini sul sito.


9.2 - L’Artista garantisce che l’opera presentata in Concorso è assolutamente originale e che alla creazione della medesima non hanno concorso terzi soggetti, e si obbliga a fornire, su richiesta, ogni documentazione idonea a comprovare detta autenticità.


9.3 - L’Artista dichiara e garantisce altresì di essere titolare dei diritti sull’opera e che questa non viola diritti avanzati da qualsiasi terzo soggetto a qualsiasi titolo (ivi compresi diritti d’autore, diritti di proprietà intellettuale o industriale, diritti al nome e/o all’immagine, all’onore e/o al decoro, ovvero altri diritti della personalità e/o diritti patrimoniali, ecc.); l’Artista dunque esonera l'organizzazione da ogni responsabilità che possa sorgere in capo alla stessa a causa della riproduzione dell’Opera e si obbliga a manlevare e a tenere indenne l'organizzazione da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che quest’ultima possa subire a causa della violazione di diritti di terzi determinata dall’utilizzo dell’Opera. Ciascun candidato autorizza espressamente L'Atelier Le Voci di Dentro, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell'Atelier.


9.4 - Durante la realizzazione e l’esposizione delle opere, e in occasione delle fasi del concorso e del gala finale, sono autorizzate fotografie e riprese per mezzo di videocamere e/o macchine fotografiche, da destinare ai canali social, ai media e agli organi di stampa.

Art 10 – Info e Richieste

Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@levocididentro.it

Scarica il regolamento


Clicca sul pulsante e scarica il regolamento per San Gennaro - Un Santo. Un popolo. Il suo nuovo volto.
I Edizione della borsa di studio in collaborazione con la Scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli 


SONO 4 I FINALISTI SELEZIONATI TRA I 10 STUDENTI AMMESSI AL BANDO


Abbate Mariagiovanna, Amoroso Stefano, Di Lorenzo Raffaele e Falcone Alessandra sono i 4 studenti che hanno avuto accesso alla fase finale della I Edizione della Borsa di Studio "San Gennaro. un Santo. Un popolo. Il suo nuovo volto. 

Entro il 30 maggio saranno chiamati ad ad ultimare l'opera unica. Una giuria composta da tecnici accademici e dai professionisti dell'atelier e delle aziende partner selezionerà i due vincitori che saranno premiati durante un gala all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Napoli entro fine giugno



DATE IN SINTESI


- L’Artista dovrà completare la procedura di iscrizione entro il 15/03/2022.


- Il 15/03/22 è la data in cui avrà inizio la fase progettuale dell’opera che terminerà il 31/03/2022 data in cui i partner visioneranno i prototipi.


- Entro il 30 maggio gli artisti dovranno realizzare la scultura.


- Entro fine giugno ci sarà il gala di premiazione, la data sarà comunicata a inizi giugno dai partner organizzatori del progetto a tutti i partecipanti del concorso tramite mail e tramite il sito internet.


PREMI IN SINTESI


• Vincitore del Primo Premio: 1000 euro


• Vincitore del Secondo Premio: 500 euro 


Per entrambi i vincitori del concorso, Le Voci di Dentro si impegnerà tramite un contratto a corrispondere per tutte le riproduzioni delle opere vincitrici, vendute in qualsiasi forme e modo, una royalty.

Language
Italian
Open drop down