MY SEA PER PROCIDA CAPITALE - CASINA VANVITELLIANA
BACOLI – Da venerdì 2 settembre, la suggestiva Casina Vanvitelliana di Bacoli ospita la mostra fotografica “My Sea” di Pasquale Vassallo, organizzata dall’atelier napoletano Le Voci di Dentro.
L’esposizione vede protagoniste 17 fotografie (70X110 cm) che l’artista partenopeo - classe 1970, studioso dell’ecosistema marino e pluripremiato fotografo subacqueo - ha realizzato in diversi punti di immersione del Golfo di Napoli e del Parco Sommerso di Baia con lo scopo di esplorare e far conoscere le meraviglie del mondo sommerso. L'esposizione si inserisce nel Calendario Eventi Culturali e Artistici promossi in onore di Procida. Coincidenza vuole che Pasquale Vassallo abbia realizzato proprio la foto di copertina del Dossier con cui l'isola partenopea è diventata Capitale della Cultura 2022.
Scatto dopo scatto l’obiettivo della macchina fotografica indugia infatti tra cielo, terra e mare mostrando allo spettatore, in una prospettiva del tutto insolita ed originale, la ricchezza dei fondali marini e le bellezze storico-artistiche e naturalistiche che vi si stagliano al di sopra. Una sezione è dedicata anche alla triste questione dell’inquinamento marino.
La mostra prosegue a pagamento fino al 27 settembre 2022 presso la fantastica location di piazza Gioacchino Rossi 1, Bacoli (NA).