PASQUALE MANZO - PITTORE


Nato a Napoli ha una formazione molto articolata, agli studi in architettura ha unito percorsi formativi legati al corpo, alla pittura, alla storia dell’arte. Ha esposto a Napoli, Torino, Roma, Salerno, Barcelona, Parigi. A Torino all’Hiroshima ha realizzato una trasposizione teatrale, con la body art delle Metamorfosi di Ovidio. Ha collaborato con artisti internazionali, da fotografi come Mareen Olmann a registi e performer come Luigi Coppola, per il Museo M.A.D.R.E. fino a scritori come Alberto Micelota. Fra le mostre segnaliamo: la personale a “Spazio arte” Napoli e la “MostraModulare” di Portici a cura Prof. Piccioli.


Alcune delle sue opere sono esposte a Roma a via dei Coronari, per la personale “La maschera… il fuoco”. Ha realizzato la copertina del libro di Rosario Di Nocera “Emergenza interna” e ha ricevuto una particolare annotazione della critica al premio “Torino incontra l’arte contemporanea”. Sempre a Torino ha ricevuto il premio della critica nel concorso “La telaccia d’oro”, presso l’omonima galleria, con l’opera “Nirvana”. E’ stato sottolineata l’originalità del suo lavoro nel “Concorso d’idee un’opera d’arte per il nuovo palazzo di giustizia”, presieduto dallo storico d’arte Achille Bonito Oliva con il patrocinio della Sovraintendenza ai beni culturali di Salerno.


Vincitore del I°premio al Concorso Arte Espressiva "San Gennaro Art", con l’opera “S.G. 20.13” in cartapesta e foglia d’argento, ha partecipato alla mostra d’arte “Autunno in Cappella”. Grande successo ha riscontrato la mostra “Tra fuoco&mito” tenutasi dal 18 al 27 dicembre 2013 presso Palazzo Venezia via Benedetto Croce, 19 Napoli.

ESHOP - PASQUALE MANZO


IL PULCINELLA


QUADRI E GRAFICHE  SU STAMPE PREGIATE


Il Pulcinella di Pasquale Manzo, ha la forma d’uovo. Il mito vuole che la maschera più iconica di Napoli sia nata da un uovo. Pasquale Manzo nelle sue opere resta fedele alla tradizione e alle leggende partenopee. Perchè Pulcinella nasce dall'uovo? Perchè in realtà simboleggia la vita, la fecondità, la fortuna.


Le braccia che si allungano - nell’intento di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati - rappresentano l'aspirazione di elevarsi da parte della maschera iconica di Napoli. Napoli ha bisogna di raggiungere il cielo. E lo può fare solo attraverso l'Arte.


Le Grafiche e i dipinti d'Autore sono stampate e realizzata su carta pregiata Fowa Richard in edizione limitata, numerata e firmata dall'autore con certificato di garanzia. Carta su supporto 100% cotone colore bianco naturale e superficie opaca senza sbiancanti ottici e certificata iso 9709.



Il CAFÈ De LE VOCI DI DENTRO - PASQUALE MANZO

Language
Italian
Open drop down