Luci di napoli
Andrea Arpenti, giovane architetto di Portici, e Nando Spiezia, giovane fotografo con studio a Torre del Greco, sono i volti di Luci di Napoli: un progetto che nasce in videochiamata durante il primo lockdown, tra l'inverno e la primavera del 2020.
Nel periodo in cui il mondo si è fermato i due giovani professionisti hanno avvertito l’esigenza di dare vita ad un percorso di design che rivoluzionasse il concetto di luminarie pugliesi, «grazie ad una componentistica elettrica non più esterna, ma nascosta, interna». Circostanza che ha permesso di non interrompere mai la silhouette e di avere un risultato estetico più di impatto sia per l'illuminazione giornaliera che per quella notturna. Il connubio tra tecnologia e artigianalità, studio delle luci ed interior design, ha dato vita così a sagome di legno minimali arricchite di lampadine colorate che rappresentano le icone della napoletanità.
Inevitabile quindi il matrimonio con Le Voci di Dentro, bottega d'arte sita nel cuore di Napoli, in via San Biagio de' Librai 111, conosciuta in tutto il mondo proprio per aver dato nuova vita all'icona del santo, con un busto minimal e senza volto, esposto persino all'interno dei musei di New York.
ESHOP - LUCI DI NAPOLI
San Gennaro
Luminaria - Silhouette in legno con lampadine colorate
Una sagoma che si staglia con la sua rassicurante ombra sull'animo. Ecco il San Gennaro secondo Le Luci di Napoli, un'intuizione del giovane architetto Andrea Arpenti: «E' una figura che ci ha sempre affascinato - ha detto - Rappresenta il destino di un popolo intero. Santo, simbolo, trascinatore, uno del popolo, uno di noi».
Da oggi, c'è anche una sagoma luminosa pronta a difendere il tuo ufficio, la tua casa, il tuo ristorante. Disponibile in 3 misure diverse, tutte illuminate da lampadine che rappresentano i colori di Napoli e quello del suo Patrono.
Cuore sacro di Gesù
Luminaria - Silhouette in legno con lampadine colorate
Chiudi gli occhi. Ascolta il battito, segui il suo ritmo verso gli angoli più reconditi e bui della tua anima. Il cuore di Gesù ti dona la luce, anzi ti dona le Luci di Napoli.
La sagoma in legno riprende l'icona sacra del Cuore di Gesù, onnipresente tra le botteghe di artisti e artigiani che animano il Centro Storico, in piena Spaccanapoli. Dove tutto è arte e dove tutto muta in continuazione, persino la tradizione. «Il Cuore di Gesù rappresenta un simbolo da sempre presente nella mia vita - ha concluso Nando Spiezia - Avevo voglia di dargli una nuova vita, una nuova luce... e quale miglior luce di una luminaria?».